Corsi di fotografia

Ecco i corsi e workshop di fotografia in programmazione.

I corsi che proponiamo hanno strutture e programmi unici, non seguono regole di mercato, né programmi triti e ritriti. Se partecipate a una delle nostre offerte formative dovete sapere subito che il loro scopo non è l’intrattenimento ma la formazione professionale. Questo vuol dire che nei nostri corsi è richiesto di studiare, di apprendere, di sperimentare, e che le vostro foto vengono esaminate e criticate per poter un giorno incontrare un pubblico.

 

CHI HA PAURA DI CASA?

CORSO 10 INCONTRI ON LINE

NAUSICAA GIULIA BIANCHI E FOSCA PICCINELLI

IN PARTENZA 8 APRILE 2024

Un corso dedicato a fotografi autori che affrontano temi quali la propria famiglia, il proprio territorio, il quotidiano, la propria comunità. Diane Arbus diceva "se vuoi essere universale sii estremamente specifico". C'è qualcosa che conosciamo meglio della nostra vita? Abbiamo uno straordinario accesso alle storie che ci ruotano intorno, alla carne a all'anima di chi ci è familiare, perché non iniziare raccontando proprio esse? Questo corso prevede un’approfondimento importante su foto di archivio ma anche la produzione di nuovo materiale fotografico.

MEETING STRANGERS

WORKSHOP IN PRESENZA GENOVA

NAUSICAA GIULIA BIANCHI

SAB 4 MAGGIO DOM 5 MAGGIO 2024

Come interagire con chi non conosciamo ma vogliamo fotografare? E come raccontare le loro storie, rappresentare le loro identità ed entrare in intimità con loro? Questo workshop getta le basi pratiche e teoriche di cosa vuol dire fare un grande ritratto, rivoluzionando completamente le tecniche base e spingendo i partecipanti a mettersi in gioco e superare limiti e reticenze nell’incontro con un estraneo. Il Centro Storico di Genova è la suggestiva location dove fermare sconosciuti e mettere in pratica coraggio e intimità.

IL BIANCO E NERO

CORSO 10 INCONTRI ON LINE

FRANCESCO RICCI, NAUSICAA GIULIA BIANCHI E ANDREA LANTERNA

IN PARTENZA 2 MAGGIO 2024

Quanti corsi di Photoshop ci sono là fuori che non portano mai le persone a costruire una consapevolezza estetica e la qualità fine-art in stampa? Ci siamo chiesti come proporre un percorso di crescita professionalizzante di postproduzione e stampa che … in parole semplici … FUNZIONASSE! Il bianco e nero è un ottimo modo da cui partire ma allo stesso tempo non è una semplificazione della postproduzione a colori, nè una versione desaturata di essa.

NOTA: Questo corso di postproduzione è necessario e propedeutico alla postproduzione a colore