Nausicaa Giulia Bianchi

Non c’è separazione tra vita e arte
— ngb

Il mio sito è www.giuliabianchi.com

Dal 2011 sono insegnante di fotografia. Ho insegnato a New York e Londra, prima di tornare a vivere in Italia nel 2016. 

Dal 2016 ho insegnato workshop e corsi all’Università di Padova, a Camera a Torino, alla Fonderia 20.9 a Verona, e al RIU di Rimini, ho insegnato a Workshop di Fotografia Milano, da NOC, durante il FUJIFILM tour, al MAST di Bologna, a OfficineFotografiche Milano, F.Project a Bari, allo Spazio1929 di Lugano, a Scuola Spazio Tempo di Bari, ULILEARN, TAU VISUAL, a Sedici a Prato, per il Basho Project (Philadelphia,USA), e molti altri!
Dal 2021 sono professore ad ICP del programma annuale di documentary photography and visual narrative.
Dal 2017 porto avanti un programma formativo indipendente chiamato THE SOUL AND THE MACHINE.

Ho studiato fotografia negli Stati Uniti presso l’International Center of Photography dove tuttora sono docente, e questo luogo ha influenzato molto il mio modo di insegnare: 

  • la parte esperienziale è fondamentale: fotografare sperimentando;

  • la contaminazione: non c’è separazione tra i generi. Persino tra il ritratto e il paesaggio ci può essere relazione all’interno di una foto unica. Essere un autore è non avere immagini precostituite e formule di mercato da seguire o mode;

  • la capacità di accettare critiche e non solo complimenti: questo è un corso in cui si va a fotografare e si torna guardando le foto con onestà. Cosa ha funzionato e cosa no? L’ego deve restare fuori dal discorso;

  • la voglia di spingere, di non fermarsi, di lavorare duro: le nostre foto iniziano dove si sono fermati tutti gli altri fotografi.

La mia formazione è interdisciplinare; ho frequentato scuole di fotografia, scultura, pittura, filosofia, informatica, e teologia. Ho anche interessi personali variegati che vanno dalla letteratura all’etologia e la scienza. Anche questo ha influenzato il modo in cui insegno fotografia, perché non utilizzo solo strumenti da “bottega fotografica” ma tutto quello che ho vissuto e imparato anche attraverso altre discipline.

Nel 2024 sarò impegnata a portare avanti TSATM24 ma creerò anche qualche nuovo corso sperimentale. Mi interessa innovare il modo in cui la fotografia viene insegnata e vissuta.

ngb