THE SOUL AND THE MACHINE

Poiché c’è troppa solitudine nelle nostre vite e troppa competizione negli ambiti fotografici, desideravo fermamente che i miei alunni potessero costituire una comunità. Dal 2016 ho quindi iniziato a tradurre il mentoring individuale in un per-corso per piccoli gruppi che potesse rispondere ai bisogni del singolo fornendo allo stesso tempo il riparo e gli stimoli di una piccola comunità di artisti. Nel tempo quello che ho creato è una SCUOLA DI AUTORIALITÀ che non entra in competizione con nessun altro corso di fotografia, ma che aiuta il fotografo a creare una visione di insieme, una mappatura delle sue conoscenze, che gli insegna a capire se stesso e a scegliere in che direzione andare e perché.

… che siano consapevoli del loro sguardo, del perché fanno quello che fanno, che siano coraggiosi, che sperimentino, che producano molto, che portino cambiamento nel mondo, che siano anime FORTI, che amino il loro lavoro e sentano la responsabilità e la gioia di farlo, …

We are not photographers – we are no longer technicians with a camera – but we are authors. Our role is to tell stories by not merely illustrating but creating.
— Matt Black

Dopo diverse esperienze prima a Milano e poi dal 2019 on line, sono lieta di presentare questo per-corso:

IL GIOCO + LA MIA VOCE

Si tratta di due corsi fondamentali per trovare la propria voce in fotografia, della durata di undici mesi l’uno, on line.

Insieme guidano il partecipante a costruire se stesso come autore, e non come semplice operatore di una macchina. Si va ben al di là di una bella foto, o della fotografia come hobby o intrattenimento.

Nei due corsi si affrontano le metodologie di lavoro professionali (cosa vuol dire lavorare in modo concettuale? cosa vuol dire pensare per immagini? come si fa editing? cosa è la narrativa visuale? come si usa il colore in una foto? come si costruisce un portfolio? come si partecipa a concorsi? come si scrivono testi?), di gestione di sé (auto-sabotaggio, procrastinazione, vergogna, blocchi, ambizione, paura, timidezza, etc.), si invita alla libertà, al rischio, alla sperimentazione e alla ricerca (quali sono i miei temi? qual’è la mia visione?).

Il genio è una questione di coraggio.
— Wittgenstein

Di seguito trovate maggiori informazioni sui singoli corsi :