Piccoli gruppi si incontrano a casa mia ogni quindici giorni per lezioni di fotografia su temi creati eccezionalmente per i partecipanti. Attraverso letture, lezioni, esercizi, progetti collettivi, visite di ospiti, ogni allievo porta avanti la sua ricerca fotografica.

PER-CORSI

Poiché c’è troppa solitudine nelle nostre vite e troppa competizione negli ambiti fotografici, desideravo fermamente che i miei alunni potessero costituire una comunità. Dal 2016 ho quindi iniziato a pensare come tradurre il mentoring individuale in un percorso per piccoli gruppi che potesse rispondere ai bisogni del singolo fornendo allo stesso tempo il riparo e gli stimoli di una piccola comunità di artisti.

Tenendo caro tutto quello che contraddistingue il FOTO E SPIRITO, quel che conta qui per me è dedicarmi ad alcuni fotografi selezionati, perché possano diventare AUTORI professionisti: … che siano consapevoli del loro sguardo, del perché fanno quello che fanno, che siano coraggiosi, che sperimentino, che producano molto, che portino cambiamento nel mondo, che siano anime FORTI, che amino il loro lavoro e sentano la responsabilità e la gioia di farlo, …

Dopo diverse esperienze, sono lieta di presentare questo programma di corsi:

per-corso_fs_v3.jpg

IL GIOCO + LA MIA VOCE

We are not photographers – we are no longer technicians with a camera – but we are authors. Our role is to tell stories by not merely illustrating but creating.
— Matt Black

Si tratta di due corsi fondamentali per costruire il proprio essere autori, uno attivo in primavera, e l’altro in autunno. Insieme guidano il partecipante a costruire se stesso come autori, e non come semplice operatore di una macchina. Si va ben al di là di una bella foto, o della fotografia come hobby o intrattenimento. Nei due corsi si affrontano le metodologie di lavoro professionali (cosa vuol dire lavorare in modo concettuale? cosa vuol dire pensare per immagini?), di gestione di sé (auto-sabotaggio, procrastinazione, vergogna, blocchi), si invita alla libertà, al rischio, alla sperimentazione e alla ricerca (quali sono i miei temi, qual’è la mia voce).

LA BELLEZZA

Il genio è una questione di coraggio.
— Wittgenstein

Solo dopo il completamente di entrambi i corsi e solo su invito si può accedere ad un programma di mentoring di gruppo della durata di un anno. Lo scopo del mentoring è quello di seguire passo a passo i lavori che vengono creati dagli studenti e risolvere puntualmente qualsiasi fragilità emerga nella realizzazione di questi progetti. È un supporto fondamentale per non perdersi, per non abbandonare le cose importanti che sono state scoperte, per non scoraggiarsi nell’incontro delle difficoltà e dei dubbi.

Durante questo periodo è consigliabile frequentare alcuni moduli professionalizzanti offerti attraverso le masterclass. Questi moduli vanno a completare le conoscenze del fotografo con specifiche lezioni teoriche ed esempi pratici che sono assolutamente necessari per essere un professionista nel mondo della documentaristica e/o dell’arte.

Di seguito trovate maggiori informazioni sui singoli corsi :