POST PRODUZIONE : IL COLORE

webinar con Francesco Ricci e Nausicaa Giulia Bianchi

 

registrato il 12 e 19 GIUGNO 18.30 - 20.30

Due incontri in Zoom rivolti a fotografi e appassionati di fotografia che vogliono intraprendere un cammino di professionalizzazione per la post produzione e per la stampa delle proprie foto.

Per iscriversi, acquistare i biglietti su tixoom (attenzione, acquistare il bundle e non gli eventi singoli)

Il nostro esperto di post-produzione:

Francesco Ricci

Francesco Ricci è un fotografo professionista, ritoccatore ed insegnante di fotografia e post produzione di base a Bari, dove è titolare dello studio fotografico “Francesco Ricci Studio”.

Dedica molti anni alla sua formazione professionale specializzandosi nella fotografia di studio e nella post produzione. Dal 2018 insegna post produzione nella scuola di fotografia e filmmaking Spaziotempo.

Dal 2019 ha acquisito la certificazione Adobe Certified Expert in Photoshop CC. È un professionista conosciuto e stimato per gli aspetti più delicati dello sviluppo digitale dei file raw attraverso Lightroom e Photoshop.

Opera nel settore pubblicitario negli ambiti del ritratto, lo still-life e l’architettura e vanta diverse collaborazioni con aziende e professionisti tra cui musicisti, attori, chef, architetti, enologi e agenzie di comunicazione.

www.francesco-ricci.com

info@francesco-ricci.com


Francesco, a cosa serve realmente la post produzione ?

Ci sarebbero mille modi per rispondere a questa domanda, ma partirei da tre risposte essenziali, spesso imprescindibili:

  1. GESTIONE DEL COLORE

  2. CORREZIONE DEL COLORE

  3. COLOR GRADING

Cosa è la gestione del colore (Color Management) ?

La gestione del colore non ha nulla di artistico. Si tratta di una serie di operazioni di natura tecnica per assicurare il più possibile coerenza e fedeltà nei colori di una immagine durante i vari passaggi tra una periferica e l’altra.

Questo nella speranza di risolvere classici problemi di incompatibilità nella visione di una stessa immagine sul monitor e sulla stampa, o sullo smartphone, o sul web ecc.

Farò riferimento a temi quali la calibrazione del monitor, gli spazi colore, i profili colore, il concetto di gamut, i principali metodi colore.

Cosa è la correzione del colore ?

Con questa espressione spesso si intende genericamente tutto ciò che concerne le modifiche tonali (luce, contrasto) e cromatiche di un’immagine.

Modifiche globali o localizzate all’interno di aree specifiche del frame, o di colori specifici presenti nella foto.

Spesso la fotografia digitale per sua stessa natura può portare con sé problemi di vario genere come saturazioni eccessive, viraggi del colore indesiderati, dominanti (globali o locali), banding, perdite di nitidezza, perdite di contrasto, oppure contrasti eccessivi dove spesso sono a rischio i dettagli nelle ombre e/o nelle luci, ecc.

Non sempre questi problemi dipendono dal fotografo, e nella maggior parte dei casi tutto questo si può correggere in post produzione, per lasciare che lo spettatore si concentri sull’immagine senza inutili distrazioni “digitali”.

Cosa è il Color Grading ?

Si intendono in questo caso tutte quelle modifiche creative sulla luce e sui colori, con lo scopo di rafforzare con criterio e cognizione di causa il significato di un’immagine.

A chi si rivolge il webinar ?

È richiesta una conoscenza base dell’interfaccia dei programmi Lightroom e Photoshop.


No, non è il solito webinar su photoshop che si trova su Internet.

Nelle due serate del webinar, Francesco ci prenderà per mano per svelarci gli importanti passaggi necessari per la gestione del colore nel digitale. Francesco presenterà la teoria accompagnata da esempi pratici e risponderà alle domande che emergeranno.

Questo è l’inizio di una serie di webinar che hanno lo scopo di offrire alta formazione intorno a concetti precisi che possono però trasformare completamente il proprio flusso di lavoro e i nostri risultati in fotografia.

Altre info:

Per poter vedere la registrazione, ecco i biglietti su tixoom

Per ulteriori domande: education@idafotografia.com

Le due serate hanno un prezzo di 90 euro.

Le foto in questa pagina sono di Nausicaa Giulia Bianchi e mostrano le differenza tra il file RAW e il file JPG dove è avvenuta la gestione del colore.