POST PRODUZIONE : IL CONTRASTO

webinar con Francesco Ricci e Nausicaa Giulia Bianchi

 

REGISTRATO il 18 e 25 SETTEMBRE 18.30 - 20.30

Due incontri in Zoom rivolti a fotografi e appassionati di fotografia che vogliono intraprendere un cammino di professionalizzazione per la post produzione e per la stampa delle proprie foto.

Per iscriversi, acquistare i biglietti su tixoom (attenzione, acquistare il bundle e non gli eventi singoli)

Il nostro esperto di post-produzione:

Francesco Ricci

Francesco Ricci è un fotografo professionista, ritoccatore ed insegnante di fotografia e post produzione di base a Bari, dove è titolare dello studio fotografico “Francesco Ricci Studio”.

Dedica molti anni alla sua formazione professionale specializzandosi nella fotografia di studio e nella post produzione. Dal 2018 insegna post produzione nella scuola di fotografia e filmmaking Spaziotempo.

Dal 2019 ha acquisito la certificazione Adobe Certified Expert in Photoshop CC. È un professionista conosciuto e stimato per gli aspetti più delicati dello sviluppo digitale dei file raw attraverso Lightroom e Photoshop.

Opera nel settore pubblicitario negli ambiti del ritratto, lo still-life e l’architettura e vanta diverse collaborazioni con aziende e professionisti tra cui musicisti, attori, chef, architetti, enologi e agenzie di comunicazione.

www.francesco-ricci.com

info@francesco-ricci.com


Facendo un paragone con la musica, io spesso dico che il RAW FILE è lo spartito musicale, e la gestione dei toni è la sua esecuzione da parte di un’orchestra.

Francesco, cosa si intende per CONTRASTO ?

Mi piace definire il contrasto con la parola "Differenza".

Il contrasto è una differenza, o se vogliamo una distanza, tra due elementi. Come tra luci e ombre, o tra un colore ed un altro, tra un canale RGB ed un altro. Maggiore sarà questa differenza, maggiore sarà il contrasto e viceversa.

Sembra semplice! Eppure è una delle cose più difficili da imparare a controllare. Perché è importante comprenderlo e gestirlo?

Tanti pensano che il contrasto è quella cosa che semplicemente aggiungi o togli, mentre invece con strumenti diversi si ha la possibilità di gestire ogni tono dell’immagine: chiudere un’ombra, recuperare un cielo bruciato, avere una pelle più chiara o più scura, una immagine più serena o più drammatica.

Dal punto di vista tecnico è molto utile imparare a raggiungere un “giusto“ contrasto senza rovinare irrimediabilmente le nostre immagini magari sacrificando dettagli e informazioni nelle luci e nelle ombre. Per fare ciò è importante conoscere gli strumenti che abbiamo a disposizione.

Dal punto di vista emotivo e interpretativo è ancora più importante sapere quando e perché dover usare un maggiore o un minore contrasto. Andranno fatte scelte diverse a seconda delle sensazioni o dei messaggi che vogliamo comunicare.

A chi si rivolge il webinar ?

Il webinar è rivolto a tutti coloro che si ritrovano spesso a guardare una propria fotografia, e a chiedersi una, due o più volte: "Non avrò esagerato col contrasto? O forse devo aumentarlo?"

È richiesta una conoscenza base dell’interfaccia dei programmi Lightroom e Photoshop.


Programma:

SERATA INTRODUTTIVA DEL 18 SETTEMBRE

- Cosa è il contrasto? Come è diverso dalla luminosità e dalla nitidezza?

- Lavorare in Lightroom al fine di gestire il contrasto in Lightroom (postproduzione veloce)

SERATA DEL 25 SETTEMBRE

- Lavorare in Lightroom in modo "Conservativo" (per gestire il contrasto successivamente in Photoshop)

Ci addentriamo nella interfaccia Photoshop:

- Maschere di luminanza applicate ad una Curva di contrasto

- Applica Immagine

- Strumento "Fondi se" applicato ad una Curva di contrasto

- Esempi di “Fondi se” per la gestione separata di ombre, mezzitoni e luci

- “metodo di fusione con il livello curve”, come "Scolora" e "Moltiplica"

etc.

NOTA: Il webinar viene venduto con dispense e consigli.

No, non è il solito webinar su photoshop che si trova su Internet.

Nelle due serate del webinar, Francesco ci prenderà per mano per svelarci importanti passaggi necessari per la gestione del contrasto nel digitale. Francesco presenterà la teoria accompagnata da esempi pratici e risponderà alle domande che emergeranno.

Continuiamo con una serie di webinar che hanno lo scopo di offrire formazione professionale intorno a concetti precisi che possono però trasformare completamente il proprio flusso di lavoro e i nostri risultati in fotografia.


Altre info:

Per poter vedere la registrazione, ecco i biglietti su tixoom

Per ulteriori domande: education@idafotografia.com

Le due serate hanno un prezzo di 90 euro.

Vi ricordiamo che il precedente webinar sul colore è acquistabile registrato QUI

Le foto in questa pagina sono di Nausicaa Giulia Bianchi e mostrano per la stessa immagine differenti interpretazioni attraverso la gestione del contrasto e dei toni.