IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI
con Fosca Piccinelli
Malick Sidibé, Nuit de Noël (Christmas Eve, Happy Club) 1963
CORSO ON LINE - INIZIO 25 MARZO 2026
8 incontri in Zoom il mercoledì sera dalle 20 alle 22, dedicati a fotografi, appassionati, curiosi che desiderino approcciare la storia della fotografia. Ampliando l’ottica eurocentrica e la rosa di autori “classici”, assistiamo alla nascita del medium fotografico, ne seguiamo evoluzione, applicazione ed espansione.
Per iscriversi, clicca qui
Il corso
Nel 1839 una nuova invenzione viene presentata. Siamo in Francia e Daguerre e Arago donano la fotografia all’umanità. In Inghilterra il fermento è simile, c’è chi vocifera che in Sud America il pittore - esploratore Hercules Florence sia arrivato agli stessi risultati. Le guerre sparigliano le carte, i saperi si mescolano, il mondo si apre. Nel 1853 il Giappone interrompe il Sakoku, il periodo di autoisolamento: stranieri e fotografia arrivano nel lontano Oriente. In Italia negli anni ’50 nascono i primi saggi fotografici, sulla falsariga dei grandi magazine americani. La conquista del West è anche visiva, ci si appropria di un territorio, fotografandolo. Nel 1960, ‘Black is beautiful’. L’abolizione dell’apartheid passerà anche dall’immagine. Nel 1990, la fotografia d’avanguardia esplode in Cina con il collettivo d’arte Beijing East Village.
Una storia della fotografia legata a sei aree geografiche. Un viaggio “fotografico” attorno al mondo, come quello di Jules Verne, in 80 giorni.
Programma:
Il corso è articolato in otto incontri on line via Zoom.
I primi sei sono di teoria e sono dedicati a differenti aree geografiche. Seguendo, con qualche eccezione, l’itinerario immaginato da Jules Verne, si parte necessariamente dall’Europa, più precisamente dalla Francia, patria del fotografico. Si prosegue con l’Inghilterra per approdare in America, dove gli esuli europei contaminano la visione del Nuovo Mondo. Si torna poi in Italia. Si scende verso l’Africa, con la fotografia come strumento di controllo e catalogazione e poi di emancipazione, per perdersi infine nell’estremo Oriente.
Cronologicamente si affronteranno nascita, evoluzione e tendenze del medium fotografico, attraverso lo studio delle correnti e di autori fondativi del linguaggio. Diacronicamente si ragionerà su influenze, aderenze e distanze tematiche, di stile e metodo. Perché e come nasce il desiderio fotografico? Quali sono gli autori che fanno fare balzi in avanti alla fotografia? Perché di alcuni si parla sempre e di altri quasi mai? Che legami ha il fotografico con la storia, la cultura e la politica? Quanto sii può dire con la fotografia?
Le due ore di teoria si aprono con un’introduzione generale di natura storica, tecnica e tematica, per poi proseguire con un approfondimento sugli autori, messi a confronto attraverso analogie e differenze.
A conclusione del percorso sono previste due lezioni di review dove verrà chiesto agli studenti di presentare la loro personale storia della fotografia, scegliendo 3 autori, partendo da una parola, una tematica o una suggestione.
Calendario 2026:
1 - Francia - mercoledì 25 marzo
2 - Inghilterra - mercoledì 8 aprile
3 - America e Sud America - mercoledì 22 aprile
4 - Italia - mercoledì 6 maggio
5 - Africa - mercoledì 20 maggio
6 - Oriente + Oceania- mercoledì 3 giugno
7 - Review 1 - martedì 9 Giugno
8 - Review 2 - mercoledì 10 Giugno
Fosca Piccinelli
Fotografa e photoeditor, dal 2022 è insegnante per IDAFOTOGRAFIA.
Affascinata da archivi e fotografia vernacolare spesso la sua produzione ne viene contaminata. foscapiccinelli.com/
Altre info:
Durata: otto incontri in zoom da marzo a giugno (due al mese)
Lezioni registrate: sono fornite diverse ore di lezioni registrate e dispense a supporto del corso
Orario: mercoledì dalle 20.00 alle 22.00
Costo: 220 euro
Per iscrizioni : https://forms.gle/ETtLnxwPjNzFiuDR9
Per domande: education@idafotografia.com