CORPO-grafie:
laboratorio di composizione e dialogo tra corpi in movimento
WORKSHOP A MILANO
27-28-29 MARZO 2026
con Davide Manico, assiste Elisa Mercadante
Un’esperienza immersiva dove la danza si apre al dialogo con lo sguardo fotografico. Attraverso esercizi di improvvisazione, contatto e composizione, i partecipanti scopriranno nuovi modi di abitare l'immagine, generare senso, creare presenza.
Per iscrizioni e domande: education@idafotografia.com
Intro
Il corpo è segno, traccia, scrittura viva. È presenza che agisce nello spazio e costruisce relazioni fondate sulla fiducia.
Questo laboratorio è un invito a esplorare il gesto come forma di linguaggio, a entrare nelle “stanze” del corpo per attraversarne l’intensità, l’affinità e la potenza creativa.
Questo workshop è pensato come un’esperienza immersiva dove la danza incontra il teatro fisico e il training di partnering e si apre al dialogo con lo sguardo fotografico. Attraverso esercizi di improvvisazione, contatto e composizione, i partecipanti scopriranno nuovi modi di abitare l'immagine, generare senso, creare presenza.
Qui trovate maggiori info sul LABORATORIO creato per noi.
Questo è un laboratorio aperto a tutti i corpi
Non è richiesta alcuna esperienza pregressa in ambito artistico e coreutico.
Si consiglia un abbigliamento comodo, calzini antiscivolo o piedi nudi, preferibilmente indumenti senza borchie o zip metalliche, no gioielli, orologi o accessori che possono intralciare il movimento durante le attività proposte.
Obiettivi
Acquisire il lessico legato al movimento del corpo nello spazio, dalla cinesfera alla dinamosfera
Esplorare il corpo come strumento espressivo, percettivo e narrativo
Sviluppare consapevolezza del gesto, della presenza e della relazione nello spazio
Allenare l’ascolto fisico e visivo attraverso pratiche di improvvisazione, contatto e composizione
Favorire l’incontro tra linguaggi: danza, teatro fisico e fotografia
Stimolare uno sguardo creativo, capace di cogliere l’intensità e l’intimità del movimento
Creare brevi azioni performative in dialogo con l’osservazione e la documentazione visiva
Docente del workshop:
Davide Manico
Davide Manico
Davide Manico si laurea in Lettere e Filosofia con un master di scrittura creativa alla Scuola Holden e, dopo gli studi accademici come danzatore, si specializza in coreografia debuttando in Biennale Danza Venezia. Collabora con agenzie di comunicazione curando la direzione creativa di progetti culturali, videoclip, campagne pubblicitarie ed eventi. Ha curato concept per Renault, Nivea, SKY Arte, DHL, Peuterey, Axa, Pepe Jeans, Artemest, Moncler, Grundig, Levi's, Pandora. Ha lavorato con artisti come Vasco Rossi, Jovanotti, Irama, Raf e Pinguini Tattici Nucleari. È fondatore del Collettivo Pirate Jenny con il quale crea e produce spettacoli di teatrodanza. Scrive, cura progetti editoriali, come freelance oltre che per la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Integrata e di Comunità Spic-Acof di Busto Arsizio. Nell’ambito della formazione, oltre alla collaborazione con accademie professionali di performing arts, è docente di Gestualità e Movimento Scenico presso il Master di regia d’Opera Lirica al Conservatorio di Verona. Ha sviluppato una didattica orientata all’integrazione dei linguaggi e alla gentilezza. Questo gli ha permesso di curare progetti di danza inclusivi per persone con Parkinson e caregiver oltre che progetti di orientamento creativo in aziende di tutta Italia. Dal 2024 è nel team CreaVità diretto da Chiara Gamberale in qualità di docente di un laboratorio dal titolo Scrivere con il corpo. Nel 2022, TedX lo invita a parlare di gentilezza e danza nell'edizione dal titolo BE KIND presso il Lingotto di Torino.
Assiste Elisa Mercadante
Fotografa milanese che esplora temi quali le relazioni e l’impermanenza. Studentessa poliedrica (dal ballo di coppia alla sceneggiatura), porta nel mondo della fotografia una consapevolezza profonda di cosa voglia dire essere vulnerabili e veri. Ha collaborato per anni con la Casa di Reclusione di Opera, e da diversi anni è nel corpo insegnanti di TSATM
Altre info:
Calendario:
27 marzo 15.00 - 18.00
28 e 29 marzo 10.00 - 18.00
Sede: Milano centro
Costo del corso: 340 euro
Numero Massimo Partecipanti: 20 persone
Per iscrizioni e domande: education@idafotografia.com